fbpx
Leggere, che passione. I libri più belli per la festa della mamma

Leggere, che passione. I libri più belli per la festa della mamma

 

Da Cuore di mamma a Zagazoo: ho fatto una lista dei libri più belli da regalare alle mamme per la loro festa.

Con il mese di Maggio, tiepido e profumato, arriva stretta a braccetto la festa della mamma.

Regali e regalini in vista? Per me un libro è sempre la risposta giusta a questa domanda. Così, dalla mia amata libreria di A Casa di Dado, ho tirato fuori una lista di libri dolci e commoventi che, non ho dubbi, vi ruberanno il cuore e anche qualche lacrima di gioia.

Vi faccio una promessa: le pagine di questi libri si trasformeranno in attimi preziosi di lettura condivisa e in piccole carezze per chi sceglierà di leggerli tra sé e sé.

Cominciamo?

Evviva!

Fili di Torill Kove

“Con me dovrai sentirti al sicuro, così imparerai a stare sulle tue gambe”

Torill Kove nel libro illustrato Fili, edito da Giralangolo ci racconta quanto sia forte e indistruttibile il filo che tiene legate una madre e una figlia, anche quando, crescendo, saranno costrette a tagliarlo.

Ogni pagina, vera e profonda, non risparmia al lettore le grandi emozioni che contraddistinguono questo rapporto speciale.

La prima volta che sono nata di Vincent Cuvellier e Charles Dutertre

“La prima volta che ho camminato, sono caduta. La prima volta che sono caduta, mi sono rialzata. La prima volta che mi sono rialzata, ho camminato”

Quante prime volte ci sono state nelle vostre vite? È davvero difficile tenerne il conto. La prima volta che sono nata è un libro fatto di poche parole, ma allo stesso tempo ripercorre in modo chiarissimo le emozioni delle nostre prime volte fin dalla nascita. All’inizio sono tante; crescendo certamente diminuiscono; il bello è che con i figli ciascuno di noi è destinato a rivivere queste sensazioni totalizzanti, di nuovo, con la stessa sorpresa e con un pizzico di commozione.

La mamma è una casa di Aurore Petit

“Una mamma cambia”

Schietto e dolcissimo il libro edito da Topipittori celebra una mamma lontana da ogni retorica, che vive appieno la quotidianità di un rapporto madre-figlio.

Il titolo La mamma è una casa è solo un assaggio: quello che scopriremo nelle pagine è che la mamma diventa all’occorrenza motore, uragano, paesaggio. Tutto quello che può, tutto quello che il suo piccolo vuole.

Le cose che passano di Beatrice Alemagna

“I pensieri neri svaniscono, proprio come si asciugano le lacrime”

Come La mamma è una casa, anche Le cose che passano è un piccolo capolavoro della casa editrice Topipittori.

Passa dopo passo, le pagine di questo libro guidano il piccolo lettore e la piccola lettrice verso un segreto che dentro di sé conosce già bene: tutto cambia, tutto passa (le ferite, la musica, i brutti pensieri), tranne una cosa che, al contrario, resterà immutata per sempre.

Avete capito di cosa parlo vero? <3

Cuore di mamma di Isabel Minhós Martins – Bernardo Carvalho

“Il cuore della mamma non è solo un muscolo che batte di continuo, è un posto magico dove succedono cose straordinarie”

Comincia con queste parole il libro edito dalla casa editrice La Nuova Frontiera. Ci troviamo di fronte a un piccolo tesoro che farà commuovere ogni mamma per la semplicità con cui descrive il legame che si crea con i figli.

Lo fa parlando del cuore che diventa labirinto, poi si riempie di artigli o di bolle. Insomma, vive di vita propria perché legato a doppio filo con il cuore dei suoi figli.

Zagazoo di Quentin Blake

“Zagazoo non era proprio perfetto”

Con Zagazoo si torna a parlare di cambiamento, argomento molto frequente nella vita di una mamma, con un libro per grandi e piccini che strappa via una risata dietro l’altra.

Ironia e immediatezza si tengono per mano e illustrazione dopo illustrazione ci raccontano il senso della vita: dalla tranquillità della vita di coppia, all’arrivo di un bimbo con le sue metamorfosi sorprendenti.

Io e mamma, mamma e io di Miguel Tanco

“Ti aiuto a fare salti da gigante e anche se sono piccola ti mostro come guardare oltre”

Se fino ad ora siete riusciti a trattenere le lacrime, qui non sarà così facile.

Si parla di mamma e figlia, di tempo prezioso trascorso assieme, di mani pasticciate, di giochi, di insegnamenti reciproci. Sarà bellissimo scoprire come la mamma, in compagnia della figlia, tornerà a essere di nuovo bambina.

Mi vorrai sempre bene, mamma? di Astrid Martin e Pauline Martin

“Io ti voglio bene sin da quando ti ho visto la prima volta”

Una sera Ettore prima di addormentarsi chiede alla sua mamme se lei gli vorrà bene per sempre.

La mamma lo sa bene, ma non vuole lasciare nessun dubbio al piccolo Ettore, allora comincia ad elencare tutti gli attimi in cui il suo enorme amore si rinnova. Sempre praticamente, perché è il suo bambino.

Noi due di Paloma Valdivia

“Se io fossi una talpa, tu saresti una piccola talpa”

La casa editrice Fatatrac parte dalla semplicità della parola noi per descrivere il legame tra i bambini e i loro cari. L’autrice si sofferma sul rapporto madri-figli e sul loro indissolubile legame.

 

Vi è piaciuto questo viaggio tra le pagine dell’amore? Tele-trasportatevi nel nostro shop di Facebook.

PS: Per rendere il regalo per la festa della mamma davvero speciale, non dimenticate di personalizzarlo con un pensiero personalizzato che viene dal cuore. Proprio come lo scorso anno Arturo ha fatto per me, con la regia del suo papà.

Giulia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU