fbpx
Dado consiglia: In casa con Munari

Dado consiglia: In casa con Munari

In casa con Munari nasce in piena emergenza Coronavirus, dal bisogno di bambini e famiglie di trovare soluzioni ludiche tra le mura domestiche.

 

Bruno Munari non ha certo bisogno di presentazioni, ma probabilmente ancora non tutti conoscono il progetto In Casa con Munari.

Quando all’inizio del lockdown, A Casa di Dado cominciava a prender forma, un’altra casa accompagnata da un nome a cui ci sentiamo oltremodo legati ha aperto le sue porte.

In ogni stanza di questa casa virtuale è possibile respirare l’eredità che Bruno Munari ha lasciato a ciascuno di noi, ma soprattutto a ogni bambino che costruirà l’uomo.

 

Riscoprire la casa

Ad attenderci in questa casa accogliente e semplice, come quelle che tutti da piccoli disegniamo, c’è Silvana Sperati presidente della’associazione Bruno Munari.

Il progetto, proprio come lei racconta, nasce dalla sinergia creativa tra l’Associazione Bruno Munari con alcuni dei suoi collaboratori, i progettisti informatici della Incode di Cremona e alcuni allievi dell’ Accademia di Belle Arti di Brescia.

“Uno spazio assolutamente originale pensato proprio a favore dei bambini, delle famiglie e di tutti gli insegnanti e gli educatori impegnati nella didattica a distanza dovuta a questo periodo di emergenza sanitaria nel nostro paese”.

Qui gli ospiti troveranno tante stanze con all’interno video, racconti e soprattutto attività ispirate al metodo Munari, realizzabili con oggetti presenti e reperibili in ogni casa.

Facciamo un giro insieme.

In casa con MunariAtrio

Ad aspettarvi nell’atrio ci sarà Galeazzo, gatto di casa Munari nonché attenta guida. Imperdibili in questa sezione gli appunti sul metodo e i pdf scaricabili con gli approfondimenti sull’artista.

 

Laboratorio e stanza dei giochi

Ambedue le stanze contengono inviti continui alla sperimentazione. All’interno è possibile trovare tantissimi stimoli per esplorare lo spazio e giocare con la fantasia.

 

Terrazzo

È il momento di rivolgere lo sguardo alla natura, viva e presente già all’interno dei nostri terrazzi. Cosa si può fare in un terrazzo? “Certamente possiamo fare delle coltivazioni (…), oppure possiamo mettere a germinare alcune piante e vedere cosa succede come dei giovani scienziati, o forse costruire dei veri e proprio orti”.

 

Biblioteca

Gli appassionati di storie non sapranno resistere a questo luogo pieno di colore e ironia. Silvana Sperati in brevi video-pillole legge i grandi classici del maestro Munari con singolare delicatezza. Dopo essere entrati in questa biblioteca, sarà molto difficile andar via.

Se vi è piaciuta la casa, amerete anche la loro newsletter: è ricca di contenuti ispirati e interessanti, pensati per incoraggiare l’interazione.

 

Cogliamo l’occasione per dirvi che abbiamo ricevuto il primo ordine per il nostro shop con all’interno “Toc Toc. Chi è? Apri la porta” di Bruno Munari.

In casa con Munari

Arturo è già pazzo della Zebra Carmela!

 

Giulia

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU